***

Giovedì 29 maggio p.v., alle ore 18.30, Presso l'auditorium Gonzaga, in via Piersanti Mattarella, Il nosto socio, la Professoressa Angela Caruso, avrà il piacere di presentare il suo ultimo lavoro sulla Sicilia e per la Sicilia, l'Isola eccellente, frutto ed espressione del suo amore per la nostra terra.
La fatica della Professoressa Caruso per questo libro ci viene offerta , affinché  tramite lo stesso si possano ritrovare le radici della nostra identità e parte dell'immenso patrimonio culturale di cui tutti siamo eredi e responsabili.
Convinto che i Soci del Centro Studi Paolo Giaccone possano esser presenti, accetto e rivolgo a tutti Voi, l'affettuoso invito ricevuto da Angela Caruso. 
Luigi Furitano


***
CONFERENZA STAMPA ED INAUGURAZIONE
MOSTRA FOTOGRAFICA
GLI INVISIBILI
di Lavinia Caminiti
Associazione Culturale “Lavinia”
presso la
Sala degli Specchi di Villa Niscemi
Sede di rappresentanza del
Comune di Palermo

il 06 Maggio 2014, ore 11,30



***
Con affetto e la stima di cui sono capace offro a Voi le riflessioni di un amico di sempre. Penso che ci possano arricchire di molto. Vi consiglio questo testo, testimonianza di esperienze profonde.

Luigi.






***
Il Centro Studi Paolo Giaccone, nel solco del percorso tracciato dal Professore, fatto di studio ed approfondimento del fenomeno Mafioso, ha deciso di promuovere la conferenza - Normativa Anticorruzione, Analisi e Prospettive -

Per il Centro Studi interverrà l'Avvocato Fabio Trizzino. L'appuntamento è per domani, a partire dalle 9:00 presso il Consorzio Università di Caltanissetta.


A Fabio Trizzino il nostro Ringraziamento.



***


In un momento, per la nostra Palermo, come questo, per le vicende giudiziarie che ormai da troppo tempo sono incardinate e che ancora non ci danno il ristoro della Verità; in questi giorni in cui potrebbe prenderci lo smarrimento, risuonando costante la domanda “perché continuare? Che senso avrebbe?”. In questo preciso momento il Centro Studi coglie il frutto di un lavoro svolto sotto traccia, con il basso profilo che è proprio di chi sa che esporre il nome del Professor Paolo Giaccone impone di esser certi che mai lui biasimerebbe il nostro modo di procedere.
Nel nome di questo rispetto e nel solco del suo modo d'essere, il Centro Studi ha scelto la strada dell'approfondimento e della divulgazione.
In questo senso crediamo che fare “rete”, costruire un “sistema” tra cittadini ed istituzioni credibili sia il compito che ci è stato affidato insieme all'eredità Etica di Paolo Giaccone.
Per un certo periodo ci siamo osservati e adesso abbiamo il piacere di avere tra i nostri referenti, nel nostro lavoro, anche l'Unised , l'Università Internazionale di Scienze della Sicurezza e della Difesa Sociale.

E noi, come loro referenti a nostra volta, ci troviamo in ottima compagnia insieme all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Dipartimento di Scienze Statistiche, l'Avans University of Applied Sciences (Netherland), la Staffordshire University (United Kingdom Forensic and Crime Science Department), il FAMA College, l'Università del Kosovo , il FAIP Counseling (Associazione Legge 4/2013) Registro Counselor, l'Associazione Nazionale Sociologi (Associazione Legge 4/2013), l'Associazione Nazionale Esperti Sicurezza Pubblica e Privata, il Registro Criminologi ed Esperti Forensi Collegio dei Periti Esperti e Consulenti della Regione Puglia, l'ANESPP Accademia Italiana della Sicurezza Ente di Alta Formazione Tecnica per la Sicurezza, Sfera C - Psicologia e Sociologia delle Relazioni.

Per questo traguardo dobbiamo ringraziare l'attuale Presidenza che ha voluto dare al nostro Centro Studi questa impronta, ottenendo questo risultato e procedendo sempre nel rispetto della memoria di coloro che rappresentiamo.
Perciò continueremo a perseguire lo scopo dell'educazione dei ragazzi e del collegamento tra forze sane dell'Isola e della Nazione affinché possiamo, nel nostro piccolo, concorrere al debellamento di questa piaga che da troppo tempo ci appesta, la Mafia.

A tutti noi Buon Lavoro

07-03-2014

Centro Studi Paolo Giaccone

***
17 Febbraio 2014


Lunedì moltissimi ragazzi si riuniranno a testimoniare la vicinanza alle Istituzioni della Repubblica Italiana, attraverso il percorso che fino ad ora hanno fatto e quello che vogliono ancora fare... se volete vedere e toccare la speranza di crescere come Nazione.... unitevi a loro.



1° Marzo 2014
Il Centro Studi Paolo Giaccone patrocina una giornata formativa presso il locali del C.E.I  (ex istituto Gonzaga); questo grazie alla continua disponibilità del Rettore P.J. Francesco Beneduce e all'insostituibile spirito organizzativo del nostro segretario, Professoressa Angela Caruso. 
Il seminario consentirà ai partecipanti di poter apprendere alcune nozioni su quella che è oggi una materia sempre più emergente. Vi sarà la possibilità di poter ascoltare professionisti del settore che risultano essere, ad oggi, tra i più esperti se non addirittura l'eccellenza al servizio della Giustizia.
Nella speranza che questa iniziativa possa essere condivisa con tanti di Voi, con i vostri cari e con tutti coloro potranno aver interesse ad affrontare le tematiche oggetto della giornata di studio vi ricordiamo che i componenti del Centro Studi, ed i loro familiari, per via di un accordo con UNISED/SAPIENZA, usufruiranno di uno speciale trattamento economico.







Mafia e Follia

Sono diversi gli aspetti da sviscerare nella questione della Collaborazione di Giustizia, della detenzione a 41Bis in caso di Malattia Mentale (ma anche altre condizioni cliniche incompatibili) , della tenuta di una testimonianza qualora al collaboratore venga mossa "l'accusa di demenza o malattia mentale".
C'è la questione della Garanzia dei diritti dell'Imputato e del Detenuto, c'è la questione dell'Etica e del coraggio dei medici professionisti che devono guardare al paziente in primo luogo ... Questo potrebbe essere il dibattito dell'anno! Vi aspettiamo il 7 di Novembre alle 16:30 a Giurisprudenza, Palermo.


***


***


il Centro Studi sta preparando per dare alle stampe l'ultima fatica scientifica del Professor Paolo Giaccone, conclusa poco prima della sua morte.
La pubblicazione dal titolo " aspetti medico legali e deontologici nel servizio medico pubblico e di pronto soccorso" , dimostra l'attualità e la lungimiranza del ragionamento professionale di Paolo Giaccone, rivelando trent'anni dopo la modernita' delle sue riflessioni.

***