Pagine
11 Agosto 2021 - Commemorazione Prof. Giaccone
1982. Viene assassinato da mano vigliacca il Prof. Paolo Giaccone, colpevole di non aver assecondato i voleri mafiosi, rifiutandosi di "correggere" una perizia che avrebbe determinato la condanna di un affiliato. Il Prof.Giaccone lascia, così, la famiglia e gli affetti, il Suo impegno da consulente e da Prof.re ed i Suoi studenti. Il Prof.Giaccone, quel giorno, ci ha lasciato anche un percorso da seguire, un percorso di moralità ed integrità, un percorso che non interseca con il compromesso omertoso e corrotto un percorso fatto di "normale" legalità.
19 Luglio 2021 - Inaugurazione "Mosaico"
Il Centro Studi "Paolo Giaccone", nato per promuovere iniziative volte a contrastare la devianza mafiosa, in strettissima collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo rinnova il ricordo delle vittime innocenti di Cosa Nostra con un'opera che vuole far riflettere sull'idea di "insieme" e di comunità.
Tutti siamo tessere di un mosaico, tutti possiamo contribuire a costruire qualcosa di più grande.
Il Prof.Paolo Giaccone (così come tutti gli altri), tassello indimenticato di una coscienza sociale sempre viva, ci ha indicato la strada da seguire e così intendiamo proseguire.
14 Luglio 2021 - Nasce il MUNIPA, continua il ricordo del Prof.Giaccone
Nasce a Palermo uno spazio identitario per l'Ateneo. Nasce uno spazio che raccoglie le esperienze e le storie di chi ha dato e da lustro all'Università degli Studi di Palermo.
In questo contesto si inserisce la figura del Prof.Paolo Giaccone, indimenticato componente di una comunità scientifica illustre e legata al proprio territorio, anch'egli presente, anch'egli protagonista dell'allestimento.
Una partnership tra UNIPA ed il Centro Studi ha permesso la presenza di alcuni cimeli appartenuti al Professore, oggetti che raccontano la vita, lo studio, la passione e l'Umanità di un Eroe normale. Visitate il MUNIPA, riscoprite l'anima dell'Università di Palermo nel tempo.